10 SEMPLICI REGOLE DA SEGUIRE NELLA QUOTIDIANITA'
1. Chiudere il rubinetto quando si lavano le mani o i denti, quando ci si rade o si fa lo shampoo. Aprire il rubinetto solo quando serve permette di risparmiare una gran quantità d'acqua.
2. Usare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. Usare gli elettrodomestici possibilmente a pieno carico e dosare correttamente il detersivo per il lavaggio permette di risparmiare acqua e di inquinare meno.
3. Scegliere la doccia al posto del bagno nella vasca. Con la doccia si risparmia fino al 75% dell'acqua.
4. Pulire le verdure lasciandole a mollo e riutilizzare l'acqua del lavaggio per innaffiare le piante. In questo modo si possono risparmiare anche 1.000 litri d'acqua in un anno.
5. Usare il frangi getto. Installare un semplice frangi getto, mantenendolo pulito, può far risparmiare fino al 50% d'acqua.
6. Per consumare acqua fresca, tenerla preventivamente in frigo. Non lasciar scorrere l'acqua dal rubinetto perché si rinfreschi, meglio tenerne una caraffa in frigorifero.
7. Riparare il rubinetto o il water che gocciolano. Non sottovalutare le piccole perdite perché al ritmo di 60 gocce al minuto si sprecano 2.000 litri d'acqua in un anno.
8. Controllare periodicamente il contatore. È indispensabile controllare il proprio contatore con i rubinetti chiusi e gli elettrodomestici spenti. Se l'indicatore gira, è meglio richiedere l'intervento di un idraulico per controllare l'impianto: ci potrebbe essere una perdita non visibile.
9. Non usare il wc per eliminare piccoli rifiuti e installare lo scarico differenziato. Quasi il 30% dell'acqua consumata in un'abitazione viene utilizzata dallo sciacquone del wc che, ogni volta, ne fa uscire circa 8-
10 litri. Qualora già non presente, per risparmiare, si può installare la cassetta del wc con lo scarico differenziato e utilizzare la pattumiera per gettare i rifiuti più piccoli (carta, mozziconi, ecc.).
10. Usare un secchio e non la canna dell'acqua per lavare l'auto. Questo permette di risparmiare più di 100 litri d'acqua.